Condizioni generalidi vendita

CONDIZIONI GENERALI VENDITA ON-LINE

L’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata

IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Gife sas di Lattanzi Tommaso &C, partita Iva 02232140448, con sede in C.so Garibaldi,118, Casette d’Ete, S.Elpidio a Mare (FM) , indirizzo di posta elettronica certificata: gife2015@pec.it -di seguito indicata come “fornitore”

1) Definizioni
1.1.Con l’espressione contratto di vendita on-line si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto , di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “ Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione

2) Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il fornitore vende e l’acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www. notointheworld.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagina web www. notointheworld.it

3. Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo: www.notointheworld.it ove, seguendo le procedure indicate, l’acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo

4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www. notointheworld.it e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace tra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1 Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del fornitore.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal fornitore e scelta dall’acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del fornitore protetta dal sistema di cifratura. Il fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali

6. Tempi e modalità della consegna
6.1 Il fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del prodotto
6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad una massimo di 45 (quarantacinque/00) giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite mail all’acquirente. E’fatto salvo quanto stabilito dall’art 12 del presente contratto
6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo: www. notointheworld.it

7.Prezzi
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta. Restano esclusi i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (a titolo esemplificativo: sdoganamento) che restano a carico dell’acquirente.
7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo

8. Disponibilità dei prodotti
8.1 Il fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2 Il sistema informatico del fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica.

9. Limitazioni di responsabilità
9.1 Il fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nell’ipotesi in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti nel contratto
9.2 Il fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente , salvo il caso di dolo o colpa grave , per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il fornitore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, alle perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del fornitore
10.1 Ai sensi dell’art 114 ess del Codice del consumo, il fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene
10.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente
10.3 Il fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto ad una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno

11. Garanzie e modalità di assistenza
11.1 Il fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono la qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o incaricato alle vendite.
In ogni caso, non costituiscono difformità le specifiche caratteristiche dei prodotti (scarpe, borse, pelletteria e accessori) la cui realizzazione sia frutto di una lavorazione artigianale specifica (a titolo esemplificativo e non esaustivo. ruvidità del tessuto, non omogeneità del colore, ecc)
11.3 L’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
11.4. In ipotesi di difetto di conformità, l’acquirente potrà chiedere, senza spese, alle condizioni di seguito indicate, in via principale la riparazione o sostituzione del bene acquistato; nell’ipotesi in cui la riparazione o sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, potrà chiedere alternativamente una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto. L’acquirente, in tale ipotesi dovrà far pervenire la propria richiesta al fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso indicando altresì le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al fornitore
11.5 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

12.Obblighi dell’acquirente
12.1. L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del fornitore. Il pagamento del prezzo dovrà avvenire nei seguenti termini:
- nella misura del 50% all’atto della prenotazione on-line dell’acquisto, da valersi anche quale caparra confirmatoria e per il residuo 50% prima della spedizione del prodotto. Per tale finalità il fornitore comunicherà all’acquirente la data di spedizione del prodotto tramite mail all’indirizzo fornito dall’acquirente all’atto della prenotazione on-line.
La spedizione verrà effettuata al buon esito del pagamento del saldo del prezzo del prodotto acquistato
12.2 L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto che l’acquirente dichiara di avere visionato ed accettato prime della conferma dell’acquisto.

13. Diritto di recesso
13.1 L’acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno di effettuazione dell’ordine di acquisto.
13.2 Nell’ipotesi in cui l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo. C.so Garibaldi,118, Casette d’Ete, S.Elpidio a Mare (FM) ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo e- mail: gife2015@pec.it
13.3 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.4 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo solo le spese dirette di restituzione del bene al fornitore, salvo che il fornitore non accetti di accollarsele.
13.5 Nell’ipotesi di corretto e regolare esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente, il fornitore provvederà al rimborso dell’importo versato dall’acquirente stesso

14. Cause di risoluzione
14.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1 assunte dall’acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi di cui all’art 5.1 e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, con la conseguenza che per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art 1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale

15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente
15.1 Il fornitore si obbliga a tutelare la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs n 196/2003 e ss.mm
15.2 Il fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterle a terzi
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate
15.3 L’acquirente gode dei diritti di cui all’art 7 del d. lgs n 196/03, ovvero del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento , la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi , in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardino a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.4 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’acquirente è condizione necessaria per la tempestiva e corretta esecuzione del presente contratto. In difetto non potrà essere dato corso alla domanda dell’acquirente.5 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
15.5. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta

16. Modalità di archiviazione del contratto
16.1 Ai sensi dell’art 12 del d.lgs 70/2003, il fornitore informa l’acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza

17. Composizione delle controversie
17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto, per espresso consenso delle parti, saranno devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Perugia e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato, che costituirà condizione di procedibilità dell’eventuale azione giudiziaria.
17.2. L’autorità Giudiziaria competente ai fini delle eventuali controversie è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art 33 comma 2 lettera u) del codice del Consumo

18. Legge applicabile e rinvio
18.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2 Per quanto non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel contratto e, in particolar modo, l’art 5 della Convenzione di Roma del 1980 in materia di obbligazioni contrattuali.
18.3. Ai sensi dell’art 60 del codice del consumo viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella parte III titolo III Capo I del codice del consumo

19. Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione scritta e orale intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto del presente contratto.